Insegnanti
Danza Classica
Simona Ranfi
Si forma presso la scuola del Balletto Teatro di Torino, diretto da Loredana Furno, dove si diploma ballerina e dove, a 17 anni, ha l’opportunità di danzare con la Compagnia di Danza Teatro di Torino. Partecipa a prestigiosi concorsi, vincendo il 3° premio al Concorso Internazionale Città di Rieti nel 1999 nella sezione classica. Vince una borsa di studio per il Corso di Perfezionamento all’Aterballetto di Reggio Emilia nel 2000/2001, avendo l’opportunità di studiare con grandi maestri come: Pino Alosa, Stefania Di Cosmo, Carl Burnet, Loris Petrillo. Danza in: “Traviata”del Balletto di Milano con coreografie di Serge Manguette, “Excelsior” del Teatro alla Scala di Milano per il Teatro Regio di Torino, “Giselle” con Paola Vismara e Maximiliano Guerra del Balletto di Torino, nello spettacolo d’Opera “Don Giovanni” al Regio di Torino. E’ parte della compagnia di danza comica Punte&Virgole con la quale si esibisce in festival, rassegne di teatro comico ed al Laboratorio Zelig di Milano. Dopo i numerosi anni di esperienza nel settore della danza e del teatro si avvicina all’insegnamento della danza classica. Si diploma insegnante di Giocodanza®, una nuova metotologia di propedeutica della danza rivolta ai più piccini, per avvicinarli al rigore ed alla disciplina della materia in modo divertente e stimolante. Le varie esperienze acquisite la portano a fondare la scuola di danza a.s.d. Mezze&Punte di Saluzzo.
Contemporaneo per adulti
Daniele Trastu
Si forma alla scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano e si perfeziona all’ Alvin Ailey School e alla Merce Cunningham Trust di New York.
Vince nel 1998 il Premio speciale per l’interpretazione Solisti Contemporaneo al Concorso Internazionale Città di Perugia.
Danza in diverse e prestigiose compagnie italiane.
Consegue la qualifica Europea di Tecnico nella Docenza delle Discipline Coreutiche, costruisce la sua formazione di docente ponendo un’attenzione particolare alle tecniche somatiche, fisiotecnica e all’anatomia. Si forma come massaggiatore sportivo al fine di integrare l’esperienza di danzatore e coreografo con tecniche manuali e competenze in ambito olistico e sportivo. La sua ricerca, fortemente legata alla relazione ed al contatto, conduce ad un movimento consapevole e organico, che valorizza la componente espressiva individuale in un ottica di integrazione tra il proprio corpo e quello dell’altro, nello spazio.
Hip Hop
Simonetta Marinuzzi (Sapo)
Studia danza moderna e contemporanea, giovanissima partecipa all’audizione presso il Teatro Nuovo di Torino e vince una borsa di studio riguardante la danza moderna e contemporanea per una settimana al festival estivo Vignaledanza. Si specializza poi Hip Hop con Red Fryk Hey (Federica Giusto) e nel 2008 diventa membro dei Los k-llejeroz creato dalla stessa. Continua ad aggiornarsi e dal 2012 segue lezioni di Dancehall e Commercial con Samuel Atzori (in arte Zell), da gennaio 2017 segue lezioni di Pole Dance con Elena Di Trani. Vince numerosissimi concorsi sia come solista, tra cui il “Milano Contest 2010”, sia come ballerina del gruppo Los k-llejeroz.
Latino Americano
Mirjam Varsallona e Stefano Solimeno
Mirjam Nel 2001 inizia il suo percorso di studi di danza classica inizialmente presso la scuola di danza Piccat e successivamente presso l’Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Continuerà lo studio della danza classica per 13 anni.
Nel 2014 vince una borsa di studio per approfondire anche le conoscenze della danza contemporanea che proseguirà per due anni.
Nel 2009 inizia lo studio delle danze latine e caraibiche presso la scuola Milord di Fossano dei maestri Sampò nella quale continua a studiare tutt’ora.
Stefano Inizia il suo percorso di studi nel 2010 con le danze caraibiche presso la JDS di Nichelino.
Nel 2011 inizia un nuovo percorso con le danze latine presso la stessa scuola e dal 2014 ha continuato i suoi studi presso l’Auron Dance di Torino del maestro Marco Lorusso.
Nel 2019 si diploma come Tecnico di 1° livello di Danza Sportiva presso la A.S.C. Academy.
Postura e Kinesiologia
Roberto Girotto
Tecnico con esperienza pluriennale nel settore della danza accademica, insegnante di tecnica posturale e kinesiologia per la danza. Come tale collabora con numerose scuole e centri di danza svolgendo un lavoro mirato soprattutto alla formazione dei danzatori, stimolandone uno sviluppo psicofisico volto alla salvaguardia dell’ integrità dell’ apparato locomotore ed alla valorizzazione delle personali caratteristiche fisiche e motorie. Come tecnico è consulente dei laboratori Ligance per lo sviluppo di prodotti naturali specifici della danza e per la Noene Italia è ideatore dei “Talari”, calzari anti-shock per danzatori e ginnasti (Testimonial Boston Ballet).